Progetti

Se fino a qualche anno da i progetti de La Dimora Accogliente ODV si potevano contare sulle dita di una mano, oggi ci vogliono tante, tantissime mani!

Negli anni, un po’ per le necessità del territorio e molto grazie alla creazione di reti associative e all’impegno di tanti volontari, l’Associazione ha ampliato l’area di intervento.

Alcuni progetti sono attivi tutto l’anno, e sono quelli portanti e attivi fin dall’origine; altri sono progetti stagionali sui quali abbiamo sempre bisogno di sostegno; infine ci sono i progetti finanziati da enti regionali e/o europei.

Progetti sempre attivi

I progetti de La Dimora Accogliente sono moltissimi, perché a noi piace tanto aiutare gli altri!

Alcuni tra i progetti sono sempre attivi, o meglio “perenni”, e fondamentalmente sono quelli per cui l’associazione si è costituita e sviluppata nel tempo: Casa Famiglia Lorien e Casa Sottocolle.

In realtà consideriamo perenne anche il progetto di sostegno a persone in difficoltà (all’inizio si chiamava Pan di Via), perché non si vede mai una fine nella richiesta di aiuto, specialmente con la situazione creata dalla pandemia del 2020 e 2021.
I progetti Casa Sottocolle e Aiuto alle famiglie possono essere sostenuti con donazioni in beni (generi di primaria necessità, attrezzi da lavoro, ecc.) e/o con donazioni in denaro.

Casa Sottocolle

Per l'autonomia lavorativa

Casa famiglia Lòrien

Per l'accoglienza di Minori

Sostegno per famiglie

Per aiutare concretamente chi è in difficoltà

Iniziative stagionali

Tra i progetti de La Dimora Accogliente ve ne sono alcuni che vengono ripetuti ogni anno in un periodo preciso, finalizzati a raccogliere fondi per sostenere le nostre attività.

Ma non solo: attraverso questi progetti La Dimora Accogliente promuove la propria presenza sul territorio e la cultura della solidarietà. Così una bomboniera diventa solidale, un uovo di Pasqua diventa due volte più buono, un regalo di Natale diventa un sostegno a una famiglia.

E così via.

Progetti finanziati

Oggi il contributo sociale de La Dimora Accogliente si declina anche in progetti in collaborazione con L’Unione Europea e con Regione Liguria. Questi sono incentrati sui principi di cura, accoglienza, formazione, valorizzazione del territorio e del chilometro zero, sostegno a persone svantaggiate affidate alle cure delle istituzioni pubbliche.

La Dimora Accogliente sta cercando Group Leader da inserire.

SCOPRI DI PIÙ!

Vuoi contribuire a realizzare i nostri progetti?