
Co-progettazione regionale nell’ambito della quale Dimora Accogliente ha organizzato le seguenti attività per favorire l’inclusione delle persone con disabilità:
- Orti SolidAbili: il progetto si è svolto nell’area di Genova Bolzaneto; alcuni terreni di dimensione gestibile sono stati messi a disposizione gratuitamente a persone con disabilità, assieme agli strumenti per coltivare, quali sementi e attrezzi agricoli. Giovani educatori e volontari de La Dimora Accogliente hanno seguito le persone, con obiettivi di socializzazione e tutoraggio degli utenti.
- Box per la coltivazione: questo progetto è stato dedicato interamente a persone con disabilità motoria. Sono stati create cinque speciali “Box” in legno rialzate, entro le quali si potesse inserire la carrozzella, sistemate nell’area antistante Casa Sottocolle, sede de La Dimora Accogliente, all’aperto e all’ombra di alberi per garantire fresco alla persona e un riparo per le piantine, coltivate con fragole e insalata. Oltre alle Box su misura, l’Associazione ha fornito le sementi e gli attrezzi. Un gruppo di educatori e giovani volontari de La Dimora Accogliente si è occupata della socializzazione e del tutoraggio degli utenti.
- Sportello di ascolto / servizio: questo progetto è stato attivato presso il Magazzino Solidale de La Dimora Accogliente sito in Via G.B. D’Albertis 23 rosso – Genova Marassi, accessibile facilmente. Lo sportello, gestito da volontari dell’Associazione, è finalizzato a informare su attività per persone con disabilità presenti sul territorio, a svolgere pratiche, a dare supporto nella ricerca di informazioni e a svolgere semplici servizi attraverso internet.