Una settimana di interscambio culturale tra giovani italiani e rumeni con laboratori esperienziali integrati.
“Benvenuti a Sottocolle” è il progetto finanziato dal programma Erasmus+ che prevede lo scambio culturale tra giovani italiani e rumeni in condizioni di svantaggio, come occasione di incontro, conoscenza di altre culture e crescita personale.Iniziato a livello organizzativo il 31 dicembre 2021, prevede dieci mesi di lavoro con un momento “clou” nel mese di maggio 2022.
Dal 14 al 21 maggio (date soggette a possibili cambiamenti), infatti, avverrà lo scambio culturale presso Casa Sottocolle – sede de La Dimora Accogliente ODV – con un programma ricco di attività a contatto con la natura, con la terra e gli animali della fattoria.
I giovani rumeni e i ragazzi italiani vivranno 8 giorni insieme e condivideranno ogni momento della giornata. Lo staff de La Dimora Accogliente è già impegnato da settimane nella preparazione delle attività, dall’accoglienza alla partenza, con tutto il programma dettagliato giorno per giorno.
Prima del periodo di soggiorno a Casa Sottocolle e durante il soggiorno, lo staff si impegna a realizzare scatti fotografici, video, raccolta di testimonianze dei ragazzi e degli operatori per documentare l’esperienza e valutare anche per il futuro le migliori attività da svolgere.Al termine del progetto lo staff de La Dimora Accogliente farà una relazione che metterà a disposizione di tutti gli interessati e divulgata anche presso i propri mezzi (sito, social, newsletter) come segno di serietà presso i follower, i sostenitori, le istituzioni locali e la cittadinanza.
