Una settimana di interscambio culturale tra giovani italiani e rumeni con laboratori esperienziali integrati.
“Benvenuti a Sottocolle” è un progetto di scambio culturale tra giovani italiani e rumeni in condizioni di svantaggio, finanziato dal programma Erasmus+. Dal 14 al 21 maggio 2022 i giovani si sono incontrati a Casa Sottocolle a Davagna – sede de La Dimora Accogliente ODV – con un programma ricco di attività a contatto con la natura, la terra e gli animali della fattoria come occasione di incontro, conoscenza di altre culture e crescita personale.
I giovani rumeni e i ragazzi italiani hanno vissuto 8 giorni insieme, condividendo ogni momento della giornata, imparando dalle attività condivise e dal reciproco esempio. L’impatto è stato enorme e sorprendente per tutti i soggetti coinvolti, specialmente per la Dimora e i suoi operatori che si confrontavano per la prima volta con un progetto in dimensione europea.
Tutti i giovani hanno registrato progressi in termini di aumento dell’intraprendenza, maggiore autonomia e voglia di mettersi in gioco, maggiore consapevolezza delle proprie capacità, aumento della sicurezza e fiducia in se stessi, del coraggio a intraprendere esperienze nuove. Due delle giovani partecipanti italiane hanno chiesto e ottenuto dal partner rumeno di partecipare a un loro progetto in Romania nel corso dell’estate. Una delle partecipanti rumene ha preso parte a due progetti in Grecia e Bulgaria e ha deciso di diventare volontaria dell’associazione. Uno dei group leader rumeni, alla prima esperienza di progetti europei, ha proseguito l’estate impegnandosi in altri progetti all’estero. Tutti i giovani partecipanti sono migliorati nello sviluppo di competenze personali trasversali e nella conoscenza dell’inglese, elementi valorizzabili nel loro curriculum che li faciliteranno nella ricerca di un lavoro.
