Bee(s) the Change è un’opportunità unica per giovani provenienti da quattro paesi – Italia, Romania, Bulgaria e Grecia – di unirsi in un’esperienza coinvolgente dedicata alla salvaguardia delle api e alla protezione dell’ambiente.
Il nostro scambio avrà luogo dal 19 al 28 maggio 2024, e ospiteremo 29 partecipanti presso la Casa Sottocolle a Davagna (GE), immersa nella natura e pronta ad accogliere gli animi desiderosi di cambiamento.
Gli obiettivi chiave sono: conoscenza e sensibilizzazione.
Desideriamo fornire ai giovani partecipanti una profonda comprensione del mondo delle api, evidenziando il ruolo di questi insetti, vitale nella catena alimentare e come indicatori cruciali della salute ambientale.
Comportamenti Sostenibili: miriamo a sviluppare comportamenti quotidiani più sostenibili tra i partecipanti, incoraggiando azioni che riducano l’impatto negativo sull’ambiente.
Diffondere una maggiore consapevolezza sulla salvaguardia delle api e dell’ecosistema in generale, con la creazione di un decalogo di comportamenti virtuosi che possano essere adottati da tutti nella vita di tutti i giorni.
Durante lo scambio stesso, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a giochi di ruolo, attività alla scoperta delle arnie, produzione di miele e candele e altre esperienze stimolanti. Il vitto, l’alloggio, le attività, una gita a Genova e i trasporti saranno coperti dal progetto, e tutti i partecipanti riceveranno il certificato Youthpass.