Insieme si può: il potere degli animali e della Pet therapy a Genova per una società più inclusiva
Con il progetto “Insieme si può”, la nostra associazione La Dimora Accogliente APS prosegue il proprio impegno nel promuovere l’inclusione delle persone con disabilità attraverso gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). A Genova, questa iniziativa di Pet therapy crea relazioni autentiche e stimola la crescita personale. Siamo in rete con ANGSA Liguria APS, AFMA Genova APS, Associazione Sindrome X Fragile e numerosi partner del territorio per offrire esperienze uniche.

Il progetto coinvolge diverse zone della Città Metropolitana di Genova – dal Medio Ponente alla Valpolcevera, dal Centro Ovest fino ai comuni dell’entroterra come Davagna.
Articolato in quattro azioni principali, ciascuna calibrata su bisogni specifici, il comune obiettivo è migliorare la qualità della vita di persone con fragilità attraverso esperienze relazionali di Pet therapy con cani, gatti, conigli, asini e cavalli.
Obiettivi
• Favorire l’inclusione sociale
• Stimolare autonomie personali
• Rafforzare l’autostima e la motivazione
• Creare occasioni di socializzazione e partecipazione
• Offrire supporto quotidiano con interventi di “domiciliarità leggera”
Le attività
Ogni azione progettuale si svolge in sinergia con realtà del Terzo Settore attive sul territorio, offrendo specifiche attività di Pet therapy a Genova e dintorni:
- AZIONE 1: Con AFMA Genova APS, attività di Pet therapy per anziani con Alzheimer (indoor e outdoor). AZIONE 2: Con ANGSA Liguria APS, percorsi esperienziali di Pet therapy per giovani autistici nella fattoria didattica di Casa Sottocolle.
- AZIONE 3: Con l’Associazione Sindrome X Fragile, esperienze immersive nel weekend tra natura e relazioni attraverso la Pet therapy.
- AZIONE 4: Progetti individualizzati di Pet therapy con i ragazzi della Casa Famiglia Lorien, dove ogni percorso è disegnato sulla persona.

Perché lo facciamo
Ogni animale ha una sua unicità, proprio come ogni persona. È su questo principio che si basa l’efficacia degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), e in particolare della nostra Pet therapy a Genova: scegliere, per ogni contesto e per ogni utente, l’animale più adatto a creare una relazione autentica. In questo modo, il percorso di crescita è più dolce, efficace e personalizzato.
Il progetto di Pet therapy a Genova si chiuderà con un momento pubblico di restituzione e condivisione: un evento aperto alle famiglie e alla cittadinanza, per raccontare quanto si può fare, davvero, insieme grazie al potere degli animali.
Inizio Progetto: Giugno 2025