WE CARE “La Casa Famiglia e Poi?”

“We Care – la casa famiglia. E poi?” è il titolo del progetto finalizzato allo scambio di buone pratiche tra La Dimora Accogliente e l’Organizzazione UDRUGA IGRA di Zagabria https://udrugaigra.hr/ 

Questo percorso formativo della durata di 18 mesi è diretto agli operatori e non, come di solito avviene, agli utenti dell’Associazione, fatto che rende unico e importante il progetto.

Lo scambio di buone pratiche permette di creare degli spazi di analisi delle metodologie del partner, delle differenze e delle analogie, scoprire cosa fanno altri che operano in un altro Paese sulla stessa tipologia di utenza, imparare dal confronto reciproco. Infine si può valutare in modo analitico e concreto quali pratiche sono applicabili per arricchire le metodologie della propria organizzazione. 

Il progetto We Care è finanziato dal Programma Erasmus+ – bando cooperazione internazionale, ha inizio il 15 febbraio 2022 e termina il 15 agosto 2023. 
Durante l’anno e mezzo di lavori sono programmate le seguenti attività:

  • 2 riunioni organizzative in presenza di 2 giorni, una in Italia (marzo 2022) e una in Croazia (marzo 2023), tra i responsabili del progetto per organizzare i dettagli delle attività di gruppo.
  • 2 seminari di studio/lavoro di 5 giorni (Italia, giugno 2022;
  • Croazia, settembre 2022) per l’analisi delle rispettive metodologie, scambio di buone pratiche, visita interculturale dei luoghi, conoscenza della rete dei partner.
  • 3 seminari di mezza giornata on line (inverno 2022-23) per il coinvolgimento dei partner territoriali nello scambio e analisi pratiche sviluppate in altri progetti Erasmus. 

Al termine del progetto, durante l’estate del 2023, è previsto un evento pubblico finale per l’illustrazione dei risultati. L’evento verrà condotto contemporaneamente dalle due associazioni, ognuna nel proprio paese, con un collegamento in videoconferenza a distanza per seguirsi reciprocamente. 

Lo staff de La Dimora Accogliente si impegna a produrre una completa documentazione durante le fasi progettuali per metterla a disposizione di altre Associazioni interessate. La Dimora Accogliente si impegna anche a raccogliere contenuti, immagini, fotografie ecc. e condividere gli stessi sui propri mezzi (sito, social, newsletter) come segno di serietà presso i follower, i sostenitori, le istituzioni locali e la cittadinanza.

Per info

Progetti per Accogliere

Sull’accoglienza di ogni minore l’èquipe educativa dell’Associazione definisce un progetto personalizzato per stabilire obiettivi a beve e a lungo termine.

Ecco in sintesi i progetti de La Dimora Accogliente:

Casa
Sottocolle

Per l’autonomia lavorativa

Casa famiglia Lòrien

Per l’accoglienza di Minori

Sostegno per famiglie

Per aiutare concretamente chi è in difficoltà

Tutto l’anno potrai trovarci impegnati in queste iniziative:

Bomboniere solidali

Per ogni evento ed ogni evenienza

sportello di ascolto

Un punto di riferimento per gli anziani del territorio

Loteria solidale

Con un piccolo contributo possiamo vincere insieme!

Pomeriggi accoglienti

Momenti di confronto e condivisione intrtnazionali

Vuoi contribuire a realizzare i nostri progetti?

Grazie per avercelo chiesto!

Risponderemo al più presto alla tua richiesta di informazioni!

Possiamo portare a compimento la “Missione Accoglienza” solo con tuo contributo!