We Care – La Casa famiglia. E poi?

Un progetto internazionale finalizzato allo scambio di buone pratiche tra operatori di case famiglia per minori in stato di disagio sociale.

Nel mese di febbraio è iniziato un progetto internazionale molto importante per La Dimora Accogliente: un programma di formazione per i nostri operatori attraverso uno scambio di buone pratiche con gli operatori dell’organizzazione croata UDRUGA IGRA di Zagabria.

Il progetto è incentrato sull’analisi delle pratiche e delle metodologie, delle differenze e delle analogie, di quanto fanno organizzazioni che operano in un altro Paese con la stessa tipologia di destinatari.

Obiettivo finale è imparare dal confronto reciproco, valutare se le prassi sono applicabili per arricchire le metodologie della propria organizzazione ed eventualmente adattarle al contesto locale.

Il progetto è finanziato dal Programma Erasmus+, bando cooperazione internazionale.

La durata è di un anno e mezzo a partire da febbraio 2022.

“Teniamo particolarmente a questo progettoha spiegato Maura Scasso, Presidente de La Dimora Accogliente –  la formazione degli operatori è fondamentale. In particolare il progetto WE CARE ci dà un’occasione di confronto con un’organizzazione estera, cosa che ci stimola a un ancora maggiore impegno. Anche la durata del progetto ci permetterà di approfondire i molti temi previsti”.

Durante il percorso verranno forniti aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.
Continuate a seguirci!

Dimora Accogliente di Genova partecipa a un progetto di scambio di buone pratiche con Udruga Igra di Zagabria, Croazia

Possiamo portare a compimento la “Missione Accoglienza” solo con tuo contributo!